Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Trail running  / Si corre domenica “Sulle tracce del lupo” eco trail in Val Vesola in Abruzzo

Si corre domenica “Sulle tracce del lupo” eco trail in Val Vesola in Abruzzo


Si corre domenica “Sulle tracce del lupo” eco trail in Val Vesola in Abruzzo, più precisamente a Piana Delle Mele, Guardiagrele (provincia di Chieti)

Dal sito della gara si legge: “il trail running come mezzo di promozione ambientale!”

Siamo nel Parco Nazionale della Maiella, esattamente a Guardiagrele, provincia di Chieti, famosa per le produzioni artigianali di metallo. Nominato anche tra i borghi più belli d’Italia, è proprio in questo piccolo comune che alcuni volontari appassionati di escursionismo e la tutela del territorio, capitanati da Danilo Tomei, hanno dato vita ad un Trail cui il nome fa pensare che forse i lupi si incontrano davvero su questi sentieri.

Il percorso del trail è inserito completamente nel territorio del parco della Maiella. Dalla località turistica di Piana delle Mele tocca alcuni dei più caratteristici riferimenti territoriali del Parco come: “il Campanaro”, “Fonte Carlese”, “la Rocchetta” e” Cascate di San Giovanni”.
Una gara in un esclusivo ambiente naturale,
Il percorso vede la Partenza da Piana delle Mele –Guardiagrele (Ch) – 1000 metri di quota e l’arrivo alla Cascata San Giovanni (1113 m)
Il dislivello positivo della gara è di 1200 metri per una distanza di poco oltre i 14 km. Il percorso adatto a tutti, anche se nel tratto di salita più ripida alcuni passaggi tecnici possono essere facilmente superati grazie all’aiuto dei volontari.

La gara è alla sua 4a edizione. Partenza alle ore 10. Il tempo massimo per terminare la competizione è stabilito in 4 ore.
In concomitanza con l’evento competitivo si svolgeranno escursioni guidate e trail Running per ragazzi.

Altre informazioni sul sito www.sulletraccedellupo.it

Di Carmela Vergura

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.